Descrizione Progetto
Tornio Verticale Typhoon 3500
Si tratta di una macchina realizzata partendo dalle strutture di un tornio verticale Berthiez BM-225. La nuova linea mandrino di nostra progettazione e realizzazione è di tipo a “sostentamento idrostatico” e consente una velocità massima di rotazione pari a 100 n/1′ con capacità di carico max. consentita di 40 ton. La base porta-mandrino è traslante nel senso longitudinale per potere estendere al massimo la capacitò di tornitura che è pari a 5000 mm.
La scatola cambio del mandrino a 4 rapporti è stata completamente rivista. E stato applicato un riduttore a recupero di giochi per il comando controllato della piattaforma che ne consente il controllo continuo per operazioni sia di posizionamento che di contornatura e transmit. La precisione di posizionamento è di 360.000 divisioni (0.001 gradi).
La nuova slitta RAM con sezione 300 x 300 mm è dotata di mandrino motorizzato con potenza di 35 kW e velocità max. di rotazione di 3000 n/min. Teste di fresatura diritte, angolari ed orientabili sono ospitate nel magazzino automatico insieme agli utensili di tornitura.
Il cambio degli utensili e degli accessori avviene automaticamente, come anche il bloccaggio degli utensili ISO-50 di fresatura e foratura all’interno delle teste.